DRAMMATERAPIA

Che cos’è la Drammaterapia?

La Drammaterapia è una disciplina artistica riconosciuta (Legge 4/2013) basata sulle arti drammatiche che promuove il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell’individuo.

Come è strutturato il corso di drammaterapia?

E’ un percorso di ricerca, di esplorazione, di scoperta, di recupero delle capacità creative presenti in ogni persona. Giochi, role playing, riti ed esercizi teatrali permettono alle persone coinvolte di sperimentare consapevolmente e divertendosi diverse e nuove possibilità di essere.

Chi partecipa ad un laboratorio di Drammaterapia è stimolato a riattraversare in modo creativo la propria condizione, allontanandosi da schemi di comportamento per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.

Il percorso di drammaterapia si basa sul “gioco di ruolo” e promuove l’ascolto e l’osservazione di sé e dell’altro, in un contesto ludico e accogliente, permettendo di sviluppare consapevolezza nella lettura dei codici personali-empatici, per un maggiore benessere e una migliore comunicazione.

La realtà drammatica del laboratorio, quindi la realtà speciale, permette ai soggetti di sperimentare nuove possibilità dell’essere, attraverso la ristrutturazione e l’arricchimento del repertorio di ruoli, lo sviluppo delle facoltà immaginative e narrative, l’espressione e la gestione delle emozioni, lo sviluppo di un sé osservatore e il potenziamento delle abilità interpersonali.

Per chi è indicata la Drammaterapia?

Per tutti. Per chi vuole migliorare la propria capacità comunicativa, la qualità delle relazioni, il rapporto col proprio corpo. Individuare con più chiarezza e potenziare le proprie peculiarità e il proprio ruolo nei diversi contesti sociali.

Si possono organizzare laboratori per specifiche esigenze?

Sì, il laboratorio di drammaterapia può essere strutturato e organizzato in base agli obiettivi specifici del gruppo o dell’ente che lo richiede.